‘Magistratura e separazione delle carriere: svolta epocale?’. È il titolo della trasmissione ‘Nero su Bianco’, il talk show condotto dal giornalista Laurent De Bai, in onda mercoledì 29 gennaio alle ore 20.45 su Umbria+ (canale 15 del digitale terrestre).
Il 16 gennaio la Camera ha approvato il Disegno di legge, presentato dal governo Meloni, che propone di modificare la Costituzione e introdurre la separazione delle carriere dei magistrati. A favore del testo hanno votato i partiti che sostengono il governo. Il percorso parlamentare della riforma, tuttavia, è ancora lungo.
Ospiti in studio, Edmondo Bruti Liberati (ex procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati), Fausto Cardella (presidente Fondazione antiusura ed ex procuratore capo di Perugia), Paolo Micheli (presidente della Corte d’appello di Perugia), Francesco Falcinelli (avvocato penalista ed ex presidente della Camera penale di Perugia) e il professor Roberto Segatori (sociologo e politologo).