
Aggiornamento, domenica 29 settembre – Purtroppo Gaia Pagliuca, la 24enne di Santa Maria degli Angeli che giovedì aveva accusato un grave malore durante una seduta odontoiatrica per l’estrazione di un dente del giudizio presso un noto studio di Petrignano d’Assisi, non ce l’ha fatta. Dopo tre giorni di ricovero nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Perugia, il suo cuore ha cessato di battere nel pomeriggio di domenica, gettando nello sconforto i suoi cari e i tanti che la conoscevano e le volevano bene.
Il Comune di Assisi esprime «tutto il proprio immenso cordoglio per la morte di Gaia Pagliuca che a soli 24 anni ci ha lasciati, colta da malore mentre era dal dentista. Grande turbamento aveva destato la notizia quando erano scattati i soccorsi dei carabinieri e dell’elisoccorso per il trasporto all’ospedale di Perugia».
Il sindaco di Assisi Stefania Proietti, «a proprio nome e per conto di tutta l’amministrazione comunale, esprime il proprio sgomento e soprattutto la propria vicinanza e affetto ai familiari annientati dal dolore. In questo momento tragico per tutta la comunità – afferma il sindaco – non possiamo che stringerci attorno ai familiari della giovane, interpretando il dolore dell’intera città di Assisi e in particolare di Santa Maria degli Angeli dove Gaia viveva con la famiglia. Sconvolti dal dolore possiamo, mentre insieme a loro piangiamo la perdita di Gaia, solo dire che non lasceremo soli i familiari e gli amici».
Sull’accaduto – la 24enne si sarebbe sentita male appena dopo l’estrazione del dente – sono in corso indagini da parte della procura di Perugia che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo: dall’autopsia ci si attende un quadro chiaro sulle ragioni della tragica scomparsa della ragazza. Fra le ipotesi, tutta da verificare, c’è anche quella di una reazione avversa all’anestesia odontoiatrica somministrata. La giovane era stata già in cura presso lo studio in questione.
Originaria di Roma e laureatasi all’istituto di design della capitale, Gaia Pagliuca – che aveva perso la madre una decina di anni fa – lascia il padre e il fratello. Attualmente viveva a Santa Maria degli Angeli, dove si era trasferita da Bastia Umbra.
Si trova ricoverata nel reparto di rianimazione, con riserva di prognosi, all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia, una ragazza di 24 anni residente a Santa Maria degli Angeli (Assisi) che giovedì pomeriggio, intorno alle ore 15.30, durante una seduta in uno studio dentistico a Petrignano d’Assisi, ha accusato un grave malore. La ragazza è andata in arresto cardiocircolatorio ed è stata soccorsa in prima battuta dagli operatori del 118 dell’ospedale di Assisi. Che, valutata la gravità del quadro, hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso Nibbio per il trasporto nel nosocomio di Perugia. L’accaduto è finito all’attenzione anche della procura di Perugia attraverso i carabinieri della Compagnia di Assisi. Le cause del malore sono in corso di accertamento e ora la speranza di tutti è che possa farcela.