Con una settimana – c’è stato un doppio rinvio per la valutazione riguardante i residenti della zona – di ritardo è arrivato il via libera per la nuova disposizione degli operatori al mercato settimanale in vocabolo Staino. Il trasferimento in centro è in standby ed è vincolato all’emergenza Covid-19, nel frattempo si procede al nuovo posizionamento nell’area attuale: mercoledì prossimo, salvo ulteriori problematiche, sarà l’ultimo appuntamento con la piantina vigente. Dal 10 marzo si cambia con i 53 posteggi per lato.
IL RINVIO DELLA SCORSA SETTIMANA: NODO RESIDENTI
19 GENNAIO, PARTE LA SCELTA DEI POSTEGGI PER LA NUOVA DISPOSIZIONE

Il distanziamento ed il risparmio
Come già noto la metà degli ambulanti si posizionerà nell’area del parcheggio, l’altra nella criticatissima – specie quando piove – location odierna: «Con tale nuova localizzazione – viene specificato – è facilitata la collocazione dei singoli posteggi tenendo conto delle specifiche disposizioni normative nazionali e regionali dettate a salvaguardia delle esigenze di prevenzione e tutela dall’emergenza sanitaria da covid 19, a cominciare dal rispetto delle prescrizioni relative al distanziamento sociale, normalmente già attuate nel mercato cittadino». Ora si procederà con gli adeguamenti per viabilità e traffico: i pochi residenti in fondo alla zona interessata potranno transitare con l’aiuto ed il controllo degli agenti della polizia Locale. Nella planimetria aggiornata in realtà è presente anche la stradina laterale – lungo il Nera – alternativa, ma si procederà con l’altra soluzione. In arrivo anche la tracciatura a terra dei nuovi posti, «valutando ed indicando le soluzioni più idonee per l’identificazione degli stessi anche nel rispetto dell’economicità del procedimento di trasferimento temporaneo del mercato e della situazione di dissesto economico finanziario del Comune di Terni». Si deve risparmiare in definitiva. Cifra massima da impegnare? 6 mila euro.
IL DEBUTTO ALLO STAINO IL 27 MAGGIO 2020: SUBITO PROTESTE
11 NOVEMBRE 2020, L’ATTO SUL TRASFERIMENTO IN CENTRO

Viale Centurini
La direzione lavori pubblici è invece incaricata della valutazione della «fattibilità tecnico-economica che coinvolge il ripristino della viabilità comprendente la rampa di accesso su Viale Centurini. Ciò nel rispetto della compatibilità degli strumenti urbanistici generali e di dettaglio che regolano l’assetto territoriale della zona». Ad occuparsi della planimetria e del lavoro sulla sicurezza è stato in particolar modo l’ingegnere David Rugeri.