Occhi verdi, capelli castani, 1,77 metri d’altezza: è l’identikit di Miss Umbria 2018, eletta durante la finalissima regionale del 79° concorso nazionale Miss Italia che si è svolta mercoledì sera a Perugia. La più bella della regione si chiama Gaia Gattavecchi, ha 18 anni ed è una studentessa di Castiglione del Lago.
Gli altri titoli
In precedenza Gaia, nella finale regionale di Bettona, aveva vinto il titolo regionale di Miss Equilibra 2018 che pertanto, a termini di regolamento, ha ceduto a Giada Ascani, 19 anni di Assisi, prima delle seguenti della classifica di Miss Umbria 2018 e non già detentrice di un altro titolo regionale. Assegnati anche i titoli regionali di Miss Cinema Umbria 2018 e di Miss Eleganza Umbria 2018 che sono stati rispettivamente vinti da Lucrezia Perelli, 19enne di Rieti studentessa universitaria a Perugia, e da Elisa Fiori, 20enne studentessa di Perugia.
Prossimo appuntamento a Jesolo
Le quattro miss elette mercoledì sera, nello scenario della scalinata di palazzo dei Priori di piazza IV Novrembre, completano così la squadra delle ‘magnifiche 8’ che, in rappresentanza dell’Umbria, parteciperanno alle prefinali nazionali di Jesolo, in programma a dal 3 all’8 settembre: oltre a loro ci saranno Benedetta Pettianari (Miss Miluna Umbria 2018), Agnese Caldarelli (Miss Rocchetta Bellezza Umbria 2018), Sara Innocentini (Miss Sport Umbria 2018) e Giorgia Gregori (Miss Sorriso Umbria 2018). A Jesolo giungeranno 200 candidate elette nelle regioni, il numero delle candidate sarà ridotto gradualmente fino all’individuazione delle 30 ragazze che si contenderanno il titolo di Miss Italia 2018, domenica 16 settembre.
La gara
Alla finalissima di Miss Umbria 2018 hanno gareggiato 24 finaliste regionali provenienti da varie località dell’Umbria, presentate da Margherita Praticò, agente del concorso per l’Umbria – già volto noto di Mediaset ed ex modella internazionale – e dirette dal regista Mario Gori. Le miss, rese ancor più belle grazie all’Accademia del Make Up di Perugia, si sono esibite in quattro differenti momenti moda. La manifestazione è stata organizzata dalla Delta Events, nuova agenzia esclusivista da quest’anno del concorso Miss Italia per la regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Perugia, mercoledì sera rappresentato dall’assessore Cristina Bertinelli che ha presieduto la giuria, composta, tra gli altri, dall’onorevole Catia Polidori, dal fotografo di moda Emanuele Tetto, dai look maker Lello Sebastiani e Francesco Termine, dall’organizzatore di eventi di alta moda Riccardo Gubiani e dal noto chef Bruno Brunori.