Montoro (Narni) festeggia il suo patrono, Sant’Egidio, e lo fa con una serie di eventi dal 30 agosto al 2 settembre. Oltre al programma religioso, sono previste tre serate di festa nel caratteristico centro storico. Aperitivi in piazzetta, degustazioni di prodotti del territorio in versione street food – ogni sera dalle ore 19.30 circa – tra cui non mancheranno supplì e gnocchi al castrato, e tanta musica con selezioni e artisti per tutti i gusti.
Si inizia venerdì 30 agosto con il concerto de I Vigili Girati, che lasceranno poi la consolle a Shuerty dj. Sabato 31 agosto il borgo ospiterà la seconda edizione di Montoro Vicoli in festa, un percorso itinerante di musica e sapori nelle piazzette e nei vicoli, con ben cinque postazioni street food tutti a cura delle cuoche montoresi e quattro postazioni di musica dal vivo: si inizia con Damix nella piazzetta dell’Oiorale, per continuare poi con i Debatter.flai nella piazzetta delle Carceri. Ancora musica con i Nice&Easy nella piazzetta del Mercato e gran finale con gli Scirockati, nella nuova location di piazza Sant’Egidio fuori le Mura.
Domenica 1° settembre la festa inizia dal pomeriggio, con l’edizione zero della Horse Crazy Race, una piccola soap box race che si ispira alla tradizione centenaria del palio di Sant’Egidio che si correva nella frazione di Montoro fino a circa 20 anni fa. Un’idea, la Horse Crazy Race, che vuole celebrare quel palio di cavalli al galoppo, ricordarlo, nella speranza possa tornare ad essere un importante appuntamento negli anni a venire. La ‘domenica di festa’ continua poi con il concerto-aperitivo dei Tetrachorus, Fabio Ceccarelli alla fisarmonica e Tiziano Tetro alle percussioni; a seguire gli Armonici Distratti chiuderanno le tre serate di festa nel borgo.
Lunedì 2 settembre le iniziative si spostano al centro civico. Alle ore 17.30 i tradizionali Giochi popolari per bambini e ragazzi; alle 21 la consueta serata danzante con Roberto Carpineti durante la quale si potranno gustare pizzole fritte e altre specialità . Il programma completo alla pagina Facebook https://www.facebook.com/ProMontoro