Domenica austriaca da dimenticare per Danilo Petrucci. La gara del pilota di Terni sul circuito di Spielberg dura appena dieci minuti: ritiro e nessun punto conquistato. Vittoria di un superbo Andrea Dovizioso su Marc Márquez; 12° il compagno del ternano in Octo Pramac Racing, Redding. Tra due settimane appuntamento britannico a Silverstone.

Terribile avvio Il ternano ha un’indecisione – accenno di movimento, quindi stop e impennata allo spegnimento dei semafori, ma niente ‘jump start’ – alla partenza nel giro di poche curve perde ben sei posizioni (11° dietro a Folger e Baz).
Il ritiro La pessima domenica del ‘ducatista’ umbro si conclude ben presto, perché a 22 giri dalla conclusione arriva il ritiro – il quarto stagionale dopo quelli in Qatar, Francia e Spagna – a causa di problemi tecnici: zero punti e deludente weekend per lui. In graduatoria generale Petrucci perde due posizioni: ora è 10° (75 punti) alle spalle di Crutchlow e Lorenzo.
Lo straordinario duello tra il campione del mondo in carica e Andrea Dovizioso è vinto da quest’ultimo, abile a controllare il tentativo finale dello spagnolo. Solo 7° Valentino Rossi.