
Buona qualifica per Danilo Petrucci al Motorland Aragón di Alcañiz, in Spagna. Il ternano è vittima di una caduta – impatto senza conseguenze con la moto di Pol Espargaró – in mattinata, quindi il rientro e le buone sessioni pomeridiane: 9° tempo e terza fila per lui. La pole è di Marc Márquez, solo 6° Valentino Rossi.

Brivido nella fp3 Impatto ‘spettacolare’ – caduta fortunatamente senza conseguenze – per il ternano nella terza sessione di prove libere. Il ‘ducatista’ si ritrova davanti all’improvviso la Suzuki di Pol Espargaró, scivolato in curva 2: la moto prosegue la corsa e viene centrata da Petrucci, in quel momento in uscita dai box. Il controllo in clinica mobile non ha evidenziato problematiche serie e il 25enne pilota ha concluso la fp3 con il 14° crono, in 1’49.696, a quasi due secondi da Márquez.
Bene in q1 Il sabato pomeriggio di Petrucci inizia poi con la vittoria nella q1, conclusa con il tempo di 1’48.596: Bradl battuto di 26 millesimi e passaggio alla sessione finale. Qui Petrucci è a lungo ultimo, per poi piazzare il giro giusto in extremis: 1’48.236 e 9° posto davanti al compagno di squadra Redding. Accanto a lui partiranno Pedrosa e Aleix Espargaró.