Niente posizionamento in top ten per Danilo Petrucci nella griglia di partenza del gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sul circuito ‘Marco Simoncelli’ di Misano il pilota ternano non è andato oltre il 15° tempo e partirà dalla quinta fila; male anche il compagno di team Scott Redding, solo 18°. Pole per Jorge Lorenzo, poi Rossi e Viñales.
PETRUCCI E IL CASCO DEDICATO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA
Petrucci in difficoltà sia nelle prime prove libere del venerdì che nella fp3 di sabato mattina: il ternano – due cadute in altrettanti giorni, problemi con la gomma posteriore dura – non si è qualificato direttamente per la q2 pomeridiana a causa del 15° tempo conquistato con il crono di 1’33.983, a oltre un secondo e mezzo da Marc Márquez. Il pilota di Terni non era riuscito a entrare nei dieci nemmeno nella fp1 e nella fp2.
Nella Q1 non migliorano le performance del ternano, capace di fermare il cronometro sull’1’33.716, a sei decimi e mezzo da Michele Pirro. Con l’italiano avanti anche Barbera. Accanto a Petrucci partiranno Bradl e Lowes.