Danilo Petrucci partirà dalla 7° piazza sul circuito del Montmeló, in Spagna. Il 28enne ternano della Ducati non è riuscito a centrare la top five nelle qualifiche dominate da Fabio Quartararo: il francese inizierà la gara davanti a Marc Márquez.

Diretto in Q2
Il 9 della Ducati aveva chiuso in 1’40.599 la giornata di venerdì, a poco più di due decimi dal compagno di team. Top ten mantenuta anche dopo la fp3, conclusa da Petrucci in 1’39.918 a 371 millesimi dal leader provvisorio Rins. Passaggio diretto in Q2.
I quindici minuti decisivi
Petrucci inizia con un giro da 1’39.844, 3° alle spalle di Morbidelli e Quartararo, poi la caduta alla curva 5 che gli rovina un po’ i piani per il prosieguo. Gli altri riescono a migliorare il proprio best lap – anche Dovizioso – mentre il 28enne non fa altrettanto: alla fine la sessione termina con il 7° tempo. Accanto a lui in griglia ci saranno Rins e Crutchlow.