Danilo Petrucci partirà dalla seconda ad Alcañiz per il gran premio di Aragón, in Spagna. Il 27enne pilota di Terni – accanto a lui Bautista e Rins, 10° il compagno di team Jack Miller – ha concluso le qualifiche con il 7° tempo, mentre in pole position c’è Jorge Lorenzo.
DUCATI 2019 E SCELTE, PETRUCCI REPLICA A LORENZO
6° posto di venerdì

Per il ternano il primo giorno di libere si conclude con un 6° tempo, ottenuto in 1’48.134, lontano sette decimi e mezzo dal leader provvisorio Marc Márquez. Davanti a lui anche i due ducatisti ufficiali, Lorenzo e Dovizioso.
Il sabato, una posizione in meno
Nella fp3 Petrucci gira in 1’47.746 (7°) che, nei tempi combinati, gli permette di andare direttamente in Q2 con l’8° tempo. Poco dopo le 14.30 via ai giri decisivi – doppia gomma soft per lui – per ottenere una buona posizione in griglia: immediato 1’47.351 del 9 in forza all’Alma Pramac Racing e 2° posto temporaneo alle spalle del campione del mondo in carica, poi arrivano gli altri (specie Lorenzo) e Petrucci perde diverse posizioni. Da qui in avanti non ci saranno grandi sconvolgimenti in graduatoria e per il ternano, in extremis, arriva la perdita di posizione a favore di Pedrosa.