Decimo, alla fine di una gara decisamente positiva. Danilo Petrucci guida la sua Ducati all’ennesima ‘top ten’ della stagione e mette il timbro su una nuova prestazione da incorniciare
‘Via’ difficile Una partenza ‘problematica’ gli ha fatto perdere subito due posizioni. Poi Danilo Petrucci – partito dalla quinta casella in griglia – ha girato ottavo, con un ottimo ‘crono’ al terzo giro del Gran Premio di Indianapolis. Due giri dopo, però, il ternano è stato ‘infilato’ da Cal Crutchlow, scivolando al nono posto.
Davanti Gli altri, quelli che si giocano il mondiale, intanto si davano battaglia davanti: Lorenzo e Marquez filavano via nell’ordine, mentre Valentino Rossi ha prima messo nel mirino e poi impallinato Dani Pedrosa, portandosi al terzo posto.
Decimo Petrucci, poi, a nove giri dalla fine ha dovuto cedere strada ad Andrea Dovizioso, che lo ha relegato in decima posizione, mentre appariva la bandiera bianca con la croce rossa che indicava la decisione presa dalla direzione corsa: su Indianapolis cominciavano a cadere delle gocce di pioggia.
Marquez vince Il finale è stato da cardiopalma: con Marquez che ha scavalcato Lorenzo proprio quando questi cercava di dare lo strappo decisivo e con Rossi e Pedrosa che si sorpassavano a vicenda. A vedere la bandiera a scacchi era comunque Marquez, con Lorenzo secondo e Rossi che saliva sul podio, conservando nove punti di vantaggio nella clasifica iridata. Petrucci chiudeva decimo e poteva ancora sorridere.