Enorme delusione in qualifica per Danilo Petrucci a Misano Adriatico, sede del gran premio di San Marino e della riviera romagnola. Il 28enne ducatista ternano non centra nemmeno la q2 e sarà costretto a partire lontano dai primi posti: c’è solo una 17° piazza che vale la sesta fila in griglia.
Niente q2
Un Petrucci non troppo rapido già nelle prime tre sessioni libere tra venerdì e sabato. Il 28enne ternano ha girato in 1’33.728 nel giorno iniziale, quindi nella fp3 in 1’33.680 a ben un secondo e sei decimi dal leader provvisorio: 17° posto e niente q2 immediata per il ducatista umbro, in affanno alla pari delle altre ‘rosse’ (Dovizioso 10°). Nella q1 Petrux migliora di poco più di un decimo ma il risultato non basta: avanzano Zarco e Mir, lui chiude a mezzo secondi dal francese e termina in malomodo la sessione. Servirà una grande rimonta domenica per sperare quantomeno di avvicinare la top five. In pole c’è Maverick Viñales su Pol Espargaró e Fabio Quartararo, il compagno di team di Petrucci è 6°.
Il commento
«La mia peggiore qualifica della stagione – le parole del ternano – e sinceramente non mi aspettavo di dover partire così indietro, anche se sapevo che sul giro singolo avrei faticato. Chiaramente la posizione in griglia non mi aiuta, ma sono abbastanza fiducioso per la gara perché il mio passo non è male: questa sera analizzeremo bene i dati per cercare di trovare una soluzione che possa migliorare il mio feeling in vista di domenica».