Prima top 5 stagionale per Petrucci a Jerez

In Spagna undici punti per il pilota ternano della Ducati, è 5° alle spalle di Dovizioso. Trionfo Márquez su Rins

Condividi questo articolo su

Per il podio c’è ancora da aspettare, ma quantomeno Danilo Petrucci centra la prima top five stagionale – dopo tre 6° posti – sul circuito di Jerez de la Frontera. Il 28enne ternano della Ducati ha concluso al 5° posto la gara in terra spagnola: dominio di Marc Márquez, poi il sorprendente Rins e Viñales. Si riprenderà tra due settimane nella tappa francese di Le Mans.

Danilo Petrucci sul circuito spagnolo

La partenza

In avvio Petrucci guadagna una posizione e si posiziona alle spalle di Dovizioso, quindi il 9 subisce il sorpasso da Rins. Davanti c’è il terzetto composto da Márquez, Morbidelli e Quartararo, mentre il talento spagnolo della Suzuki va in pressione sul centauro della Ducati e lo supera dopo diversi tentativi. Piazzamenti cristallizzati e che non cambiano – non ci sono azioni di rilievo – per diversi giri.

Out Quartararo, dietro Morbidelli

Gran premio ‘piatto’ e senza grandi sussulti fatta eccezione per la scalata di Rins. A far guadagnare una posizione a Petrucci si pensa il classe ’99 francese, bloccato da un problema meccanico: a metà gara è 6° dietro a Dovizioso. Guai anche per Morbidelli nel passo gara e il duo delle Ducati ne approfitta per prendere terreno: il ternano entra nella top five quando mancano nove tornate alla bandiera a scacchi e riuscirà a mantenere il piazzamento senza difficoltà. Undici punti per la graduatoria e quota 41 raggiunta per Petrucci.

Il commento

«Sono abbastanza soddisfatto – le parole del ternano – per come abbiamo gestito una gara che si è rivelata più complicata del previsto. Nelle prime fasi ho cercato di restare calmo e concentrato e di preservare le gomme per il finale, ed onestamente pensavo sarebbe stato possibile salire sul podio, ma non ci siamo riusciti nonostante sia io che Andrea abbiamo dato il massimo fino alla fine: mi è mancata un po’ di velocità a centro curva e non sono riuscito ad esprimermi al meglio in staccata. Per classificarsi nei primi tre, quest’anno, è necessario avere ogni piccolo dettaglio a posto, e nel mio caso anche partire più avanti in griglia. Comunque il bilancio del fine settimana è positivo: abbiamo fatto un buon risultato per la classifica raccogliendo altri punti importanti e continueremo a lavorare con il massimo impegno già da domani per avvicinarci ulteriormente ai primi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli