Qualifiche incubo per Danilo Petrucci in Francia. Il ‘ducatista’ ternano del team Octo Pramac Racing partirà dalla 19° piazza sul circuito di Le Mans, in Francia: per andare a punti sarà costretto giocoforza a rimontare diverse posizioni. In pole position Mavercik Viñales, quindi Valentino Rossi e Johann Zarco.

Venerdì sul bagnato Avvio con una fp1 in chiaroscuro per il ternano: con le gomme rain ha girato in 1’41.887 ottenendo il 15° posto. Migliore invece la performance nella fp2, che ha visto il ‘ducatista’ umbro chiudere in 1’41.906 con la 3° piazza alle spalle di Dovizioso e Márquez.
Fp3 deludente Tempi che si abbassano nella giornata di sabato. Tuttavia il ternano non riesce ad andare oltre l’1’36.873, a oltre un secondo dal compagno di team Scott Redding (start dalla 7° posizione): il britannico vince la sessione e si qualifica direttamente in Q2. Per Petrucci c’è il 14° crono e il passaggio in Q1.
Disastro Q1 Sabato complicato e che non migliora nel primo pomeriggio. Anzi: Petrucci – una delle peggiori qualifiche da quando è in Pramac Racing – migliora il tempo (1’33.231), ma non il posizionamento. Partirà dalla settima fila con il 19° tempo accanto a Barbera e Lowes.