Giada Coppola, una ragazza di 22 anni originaria di Roma e residente da anni, con la sua famiglia, a Moiano di Città della Pieve (Perugia), è morta venerdì all’età di 22 anni all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia. A riportare la tragica notizia – fra gli altri – è il quotidiano ‘Il Messaggero-Umbria‘ con un articolo a firma di Egle Priolo.
La ragazza – riporta il quotidiano – dopo una settimana di influenza con febbre, venerdì pomerigio si è sentita male nella sua abitazione – è andata in arresto cardiaco – e il fratellino 12enne, oltre a chiamare i soccorsi, ha provato a salvarla praticandole il massaggio cardiaco, seguendo le istruzioni della centrale operativa del 118. Soccorsa dall’ambulanza – è stato attivato anche l’elisoccorso – è stata trasportata con la massima urgenza all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia dove i medici hanno dovuto riscontrare, purtroppo, la fine di ogni speranza.

Secondo quanto riferito, per tutta la settimna precedente la giovane è stata affetta da una forma influenzale con febbre e vomito. Avrebbe raggiunto anche il pronto soccorso, salvo poi essere dimessa dopo la visita e la relativa diagnosi. Riporta ‘Il Messaggero‘ che non ci sarebbero esposti da parte dei familiari della 22enne né indagini aperte dall’autorità giudiziaria: potrebbe essere lo stesso ospedale a disporre, e quindi eseguire, l’autopsia per comprendere come un organismo teoricamente sano, quel è quello di una ragazza così giovane, possa aver ceduto così. E l’influenza, pur problematica, da sola – in linea teorica e vista l’età – ovviamente non basta a spiegare l’accaduto.
La notizia ha colpito tutti nella comunità di Città della Pieve, dove Giada Coppola aveva frequentato l’istituto ‘Italo Calvino’ per poi iscriversi all’università. Il Comune ha inteso annullare il carnevale in programma per domenica, in segno di lutto. Una ragazza riservata, sensibile, dolce, benvoluta da tanti, dai suoi cari e da chi ha avuto la fortuna di conoscerla.