di Fra. Tor.
Nell’immaginario comune, quando qualcuno festeggia il proprio compleanno, viene abituato dai propri cari a ricevere dei regali, come dimostrazione del loro affetto. Dal comune di Narni arriva, però, una piacevole dimostrazione del contrario.
LE PAROLE DEL SINDACO DE REBOTTI E DI ROBERTO PERNAZZA
Un ‘dono’ La ditta narnese di impianti tecnologici e opere edili, Pernazza group, «per festeggiare il suo 35′ anno di attività , ha voluto ‘donare’ un intervento a tutta la comunità narnese: il recupero dell’antica fontana del Moro di via Roma», ha raccontato il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti. Il titolare della ditta, Roberto Pernazza, «ha dimostrato grande sensibilità nel dedicarsi ad un’opera considerata patrimonio storico di Narni, troppo spesso caduta nel dimenticatoio».
Il restauro Il progetto, curato dalla ditta Pernazza, in base alle nuove direttive del ministero dei beni culturali che prevedono incentivi per favorire la collaborazione pubblico-privato nel settore culturale, «consiste nel rifacimento dell’intonaco in colore ocra, come era originariamente – ha spiegato Roberto Pernazza – il restauro della vasca, che verrà dipinta in azzurro e illuminata con sistemi appositamente studiati; e la ricostituzione in pietra degli esterni, per ridonare complessivamente all’opera la sua antica e originaria immagine».
Il progetto La fontana, che ha origini settecentesche, riassumerà , quindi, i colori e i materiali originali. «Negli archivi storici del Comune di Narni – è intervenuto l’assessore alla cultura e lavori pubblici, Gianni Giombolini – abbiamo ritrovato progetto che risale al 1800. Idee che, in quegli anni, non hanno , poi, trovato concretezza. La ditta ha preso spunto proprio da quel progetto per permettere alla città di riappropriasi di uno storico monumento. Un progetto che varrà anche come miglioramento dell’area circostante a servizio dei cittadini e dei nostri visitatori».
L’inaugurazione I tempi sono strettissimi e «l’appuntamento per l’inaugurazione della nuova fontana del Moro – ha concluso il sindaco De Rebotti – è per il 17 aprile, a ridosso dell’inizio della 47esima Corsa all’Anello, che si svolgerà a Narni dal 23 aprile al 10 maggio».