Prime tre tappe alla stazione di Marmore, ora si cambia. Si rinnova l’appuntamento con il ‘Treno delle fiabe’ dopo i precedenti successi: ora la destinazione è Nera Montoro con partenza da Terni alle 13.02. Per info è possibile contattare il 328 8443594 o il 379 1380908.
Ad organizzare questo appuntamento, inserito nel cartellone del Terni Falls Festival 2024, è l’associazione culturale ‘Porto di Narni, approdo d’Europa’, che prende il nome proprio dall’area archeologica riscoperta negli anni scorsi nella frazione narnese. «Lo scopo è ancora quello di promuovere il territorio di Terni, Narni e Valnerina stimolando l’utilizzo del treno quale mezzo di trasporto ecosostenibile, rivolgendosi alle famiglie con bambini», spiega il direttore artistico Stefano de Majo. «Gli organizzatori sono infatti convinti che il treno possa rappresentare una valida alternativa per i tanti turisti che in estate giungono in Umbria per visitare le Gole del Nera, ciò anche nell’ottica di alleggerire il traffico veicolare lungo la strada statale Ortana, spesso intasata dalle auto in alta stagione».
Da Nera Montoro, lungo il percorso che passa davanti a ‘Le Mole’, si andrà nella vicina Domus Octavia, dove saranno svolte una serie di attività ludiche rivolte ai bambini. Coinvolte anche le associazioni Umru e San Valentino. Di seguito il cast dell’avventura per il treno che è già soldout:
– L’attore Stefano de Majo, nelle vesti di ‘capotreno’ e narratore di fiabe, che animerà il viaggio all’andata, al ritorno e durante tutto l’evento.
– Debora e Alvaro Caponi con un laboratorio di disegno e pittura, per bambini e ragazzi, sul tema delle acque e della natura.
– Federica Padella e Michela Sabatini, insegnanti e scrittrici, che intratterranno con due laboratori di lettura animata sul tema delle acque e del territorio;
– Marika Brachettoni, insegnante di danza classica, che coinvolgerà gli ospiti con un laboratorio di movimento corporeo e danza dei folletti;
– Oreste Brundo, chitarrista e fisico, che dialogherà con il giovanissimo Gabriele Ciancuto, brillante studente amerino che ha pubblicato nei giorni scorsi il suo secondo libro, dal titolo La fisica per i piccoli. Sarà da loro proposto un laboratorio in cui sarà ricordato l’esperimento di Galileo Galilei sulla relatività condotto nel 1624 al lago di Piediluco.
– Alessio Zenone, professore e pittore, esporrà alcune sue opere.