Narni, petizione online contro il traffico

Terni, a lanciarla è il direttore di un quotidiano – anch’esso online – che però della cosa non parla neppure

Condividi questo articolo su

La denuncia è chiara: «Il traffico nel centro storico di Narni – dice Marcello Guerrieri, giornalista e direttore di un quotidiano online – è anacronistico: è l’unica cittadina a mantenerlo in maniera indiscriminata per tutte le ore del giorno. A questo spingono i commercianti, uno o due in verità, ma molto influenti agli occhi del sindaco e sono riusciti a procrastinare qualsiasi decisione in tal senso. Il ‘entro storico aumenta sempre di più il suo appeal turistico al punto che ora le macchine sfrecciano davanti agli avventori che siedono nei ristoranti. Il livello d’inquinamento nel centro è diventato altissimo dato che le strade sono tutte in salita “compresse’ da palazzi, che non permettono l’areazione».

La proposta La soluzione, secondo Guerrieri, «potrebbe essere il blocco del traffico lasciandolo solo ai residenti, controllando tutto con le telecamere adatte. La vita in una cittadina medievale è davvero piacevole se si potesse prescindere dal traffico anche in considerazione che il centro storico è servito da parcheggi grandi e superbamente collegati».

La petizione Tanto che il direttore ha lanciato una petizione online: la cosa curiosa è che non lo ha fatto sul giornale che dirige, sul quale invece di questa cosa non c’è traccia. Delle due l’una: o il suo editore glielo ha vietato – cosa che appare francamente poco probabile – o lui si è semplicemente dimenticato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli