«La graduatoria era uscita da un po’ ma aspettavamo la nota ufficiale del Ministero degli Interni, tramite la Prefettura di Terni. E’ motivo di orgoglio essere l’unico grande Comune umbro a rientrare nel bando Sicurezza 2024».

Così l’assessore alla sicurezza urbana del Comune di Narni, Luca Tramini: «Grazie a questo bando di 115 mila euro e ad un altro progetto da 114 mila euro, fondi qualità aria, abbiamo la possibilità di portare a termine, nel più breve tempo possibile, il nostro progetto di ‘mura virtuali’ per tutelare i nostri cittadini ed il nostro territorio».
Un progetto che nasce con l’intento «di far dormire sonni tranquilli ai cittadini narnesi, soprattutto quelli delle frazioni più lontane dal centro e più difficili da pattugliare anche per le forze dell’ordine. In questo senso – prosegue Tramimi – può venire in soccorso la tecnologia ed un pizzico di creatività, così è nato il progetto delle ‘mura virtuali’ e grazie ai progetti portati avanti in questi anni siamo riusciti a trovare fondi per quasi 300 mila euro».
«Fondi – conclude l’assessore – che permetteranno nel 2025 di installare 15 varchi che controlleranno circa il 70% del nostro territorio, con l’obiettivo di arrivare al 100% nei prossimi due anni. Un lavoro importante che già sta dando i primi risultati a tutela della sicurezza dei nostri cittadini e del nostro territorio».