Nel 2020 il Municipio a Ponte San Giovanni

Fra poco più di un anno – assicura l’amministrazione comunale – nascerà un complesso destinato agli uffici. Costo 2,2 milioni di euro

Condividi questo articolo su

Sono stati aggiudicati i lavori di realizzazione del “Municipio” di Ponte San Giovanni.

La città nella città

Serviranno poco più di due milioni di euro per la realizzazione del nuovo ‘Municipio’ di Ponte San Giovanni: un complesso dove confluiranno gli uffici amministrativi, ora dislocati in vari punti della popolosa frazione alle porte di Perugia, dove vivono oltre 20mila abitanti.  «La collocazione centrale, accanto alla caserma dei carabinieri ed a tutte le pubbliche funzioni di riferimento dell’area, è il frutto di un impegnativo processo di partecipazione che ha un po’ dilatato i tempi, ma ha reso il progetto definitivo una soluzione condivisa da tutte le associazioni del territorio, che ne hanno anche unanimemente sottoscritto la scelta».

Tutto in una sede

Oltre alle sedi dedicate agli uffici comunali dell’Urp, dei vigili urbani, degli uffici tecnici decentrati ed all’ufficio di cittadinanza, «il complesso – si legge nel progetto – comprende anche la realizzazione della nuova biblioteca, con una soluzione che ne prevede l’affaccio direttamente sull’area verde, permettendo la comunicazione visiva diretta tra interno ed esterno della struttura». Come già a Ponte Felcino, nella nascente sede sarà inserita una postazione di ‘Circoscrizione 4.0’, con telepresenza funzionale connessa con tutti gli uffici comunali.

Risparmiati 150mila euro annui di affitto

Da Palazzo dei Priori fanno notare che ad oggi tutti gli uffici sono in affitto, con un costo complessivo di circa 150mila euro l’anno. La scelta è anche di tipo economico, quindi: in 10-15 anni ci si ripaga la spesa, considerando che dei 2.226.300,00 di euro 1.477.587,00 sono coperti dall’utilizzo delle economie realizzate sui mutui assunti con la Cassa e Depositi e Prestiti mentre per la restante parte (€ 748.713,00) mediante cessione di immobili comunali. L’appalto è stato aggiudicato al costituendo ad una raggruppamento temporaneo di imprese di Siena, la Tosco Edil. L’avvio dei lavori è previsto per il mese di aprile, con loro conclusione ed inaugurazione della nuova sede municipale nella primavera del 2020.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli