‘Studenti universitari e Perugia: quale rapporto?’. È il titolo della trasmissione ‘Nero Su Bianco’, condotta dal giornalista Laurent De Bai e in onda mercoledì 12 marzo alle ore 20.45 sul canale 15 del digitale terrestre.
Il diritto allo studio è un principio fondamentale sancito in molte Costituzioni e strumenti internazionali, come la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Esso garantisce a ogni individuo l’opportunità di accedere a un’istruzione adeguata, indipendentemente dalla propria condizione economica, sociale o culturale.
Tante, però, sono le criticità che riguardano il mondo universitario (e non solo): disparità economiche, infrastrutture inadeguate in molte università, abbandono scolastico e discriminazioni di genere, posti limitati per le case dello studente perché la domanda supera di gran lunga l’offerta e molti studenti restano senza un alloggio disponibile.
Il cronista De Bai avrà come ospiti Giacomo Leonelli (presidente Adisu-Agenzia per il diritto allo studio universitario), il professor Carlo Calvieri (docente di diritto costituzionale e amministrativo), Nicoletta Schembari (responsabile Udu-Unione degli studenti universitari e garante dello studente ADiSU Umbria) e Tommaso Granieri (Azione Universitaria).