La Salvamento Academy, con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Norcia, sabato 12 settembre, ha organizzato un corso gratuito sulle manovre di disostruzione pediatrica.
Alta partecipazione Al corso – rivolto a tutta la cittadinanza, ai genitori, ai nonni, con un particolare appello al corpo insegnanti di asili nido, scuole dell’infanzia e scuole elementari, agli operatori delle case di accoglienza, infermieri e tutti coloro che interagiscono a vario titolo con i bambini – hanno partecipato circa 100 persone.
Le morti «Recenti statistiche – spiegano alla Salvamento Academy – dicono che in Italia, ogni settimana, muore un bambino per ostruzione delle vie aeree. Ogni anno 50 famiglie sono distrutte dall’immane tragedia di un bimbo che perde la vita per soffocamento a causa di un corpo estraneo ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, eccetera)».
La paura Spesso chi è accanto al bambino nei primi drammatici momenti «viene preso dal panico e comunque raramente sa con precisione cosa è opportuno fare. La reazione istintiva è quella di prendere il bambino per i piedi e mettergli le dita in bocca, cosa che genera spesso conseguenze letali, oltre che rendere vani i successivi interventi di soccorso. E’ quindi fondamentale sapere cosa evitare di fare e quali sono, invece, le manovre corrette da attuare: procedure semplici, di provata efficacia, che ognuno può compiere, ratificate e riconosciute dai principali organismi sanitari internazionali». Da qui l’idea del corso.