di S.F.
Realizzazione del nuovo ospedale di Narni-Amelia? Strada ancora lunga. Venerdì tuttavia si è registrato un passaggio interessante in giunta regionale: c’è l’approvazione dello schema di convenzione tra la Regione e la Provincia di Terni per la rotatoria di accesso alla futura struttura nell’ambito dell’accordo per la coesione tra la presidenza del Consiglio dei ministri e palazzo Donini, risalente al 9 marzo 2024.
LA CONVENZIONE REGIONE-PROVINCIA PER LA ROTATORIA DEL NUOVO OSPEDALE

Il contributo per la rotatoria del nuovo ospedale vale in tutto 2,5 milioni di euro e la Regione Umbria si impegna a coprire – ad opera ultimata – le eventuali somme anticipate dalla Provincia di Terni per «compensare eventuali riduzioni dei trasferimenti statali derivanti da ritardi nella realizzazione dell’opera». Bene, ma le tempistiche? Progettazione a partire dal primo semestre 2025 con ultimazione per lo stesso periodo del 2026. Messa a terra concreta dell’operazione dal 2026 con termine indicato al primo semestre del 2028.
NUOVI OSPEDALI NEL TERNANO, SI CERCA LA LIAISON POLITICA

L’intervento – si legge nel documento istruttorio – consentirà «la connessione di un tratto della Sr 205 Amerina con la viabilità interna dell’ospedale, in corso di attuazione, tenendo conto anche del livello di sicurezza necessaria, dell’introduzione delle fermate del trasporto pubblico e del rallentamento del flusso dei veicoli oggi transitanti sulla stessa Sr 205». Firmano il responsabile del procedimento Alberto Rossi, il dirigente Leonardo Naldini, il neo direttore Gianluca Paggi e l’assessore Francesco De Rebotti.
NUOVO OSPEDALE, IL CONSIGLIO DI STATO CHIUDE LA PARTITA
L’intervento sarà dunque a carico dell’ammininistrazione provinciale: «Nel caso di mancato raggiungimento degli obiettivi finanziari annuali, la Provincia, in qualità di beneficiario del contributo e soggetto attuatore dell’intervento, anticipa le risorse necessarie alla prosecuzione dei lavori e alla realizzazione dell’opera». L’impegno finanziario per la progettazione vale 300 mila euro.