
Venerdì mattina li hanno visti scendere dal treno proveniente da Roma e li hanno fermati, entrambi di nazionalità nigeriana – un ragazzo a una ragazza – con il primo richiedente asilo e ospite di una struttura di accoglienza dell’orvietano. Alla vista degli agenti del commissariato di Orvieto e del Reparto prevenzione crimine Umbria-Marche, i due hanno cercato di allontanarsi alla svelta ma sono stati fermati: il ragazzo aveva con sé nove bustine di cellophane con dentro dieci grammi di marijuana, altri involucri pronti da riempire e una somma in denaro.

La perquisizione Altra droga – sempre marijuana – è stata individuata nella stanza occupata dal giovane presso la comunità di cui è ospite, insieme a 760 euro in contanti e ad un coltello. Nei suoi confronti è scattato l’arresto, disposto dal pm Elisabetta Massini, a cui farà seguito l’udienza per direttissima. Il questore Carmine Belfiore ha anche inviato gli atti alla prefettura per la valutazione relativa alla sussistenza dei requisiti per l’ospitalità e alla commissione territoriale per il riconoscimento del diritto di asilo.
Ubriaco e clandestino In un’altra attività svolta sabato mattina a Terni, anche a seguito di alcuni danneggiamenti che hanno interessato il parco della Passeggiata, gli agenti hanno rintracciato un cittadino di nazionalità indiana, disteso su una panchina e apparentemente in stato di incoscienza: era stato appena dimesso dall’ospedale a seguito di una ‘sbornia’ alcolica di quelle importanti. Dal controllo l’uomo è risultato irregolare sul territorio nazionale ed inottemperante ad una precedente espulsione emessa dal questore di Crotone. Per questo è stato denunciato e nuovamente espulso.