di S.F.
Novità calabrese di rilievo per l’azienda ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni. Mercoledì è arrivato il via libera per il conferimento – durata quinquennale – dell’incarico riguardante la direzione della struttura complessa di chirurgia digestiva e d’urgenza: il successore di Amilcare Parisi è il classe 1967 Giovanni Domenico Tebala, vincitore del concorso attivato lo scorso 16 luglio. Proviene dalla Oxford University Hospitals Nhs Foundation Trust. Prenderà servizio da martedì 1° marzo. Le candidature erano sei.
All’ospedale di Terni un intervento con tecnologia robotica in diretta mondiale
C’è Tebala
Tebala è nativo di Reggio Calabria e ha compiuto 54 anni lo scorso 2 novembre. Ha avuto la meglio (85,40 punti) sui colleghi Graziano Ceccarelli (77,30) e Marco Coccetta (71,50). Nella graduatoria finale ci sono anche Francesco Ricci e Federico Farinacci. Ora sarà la dirigente Maria Rita Bruscolotti a dar seguito all’atto odierno per la stipula del contratto di lavoro.


La nota del Santa Maria: il saluto a Parisi
A quasi tre settimane dal conferimento dell’incarico a Tebala arriva la nota del Santa Maria: «Ultimo giorno di lavoro, lunedì 28 febbraio, per il professor Amilcare Parisi, che lascia il servizio all’ospedale Santa Maria di Terni, dopo due proroghe, per raggiunti limiti di età. Il primo marzo infatti prenderà ufficialmente servizio il dottor Giovanni Domenico Tebala, che assumerà dunque la direzione della struttura complessa di chirurgia digestiva e d’urgenza. Il professor Parisi lascia il Santa Maria dopo 41 anni di servizio: era il 2 marzo 1981 quando assunse il suo primo incarico da dirigente medico. Il suo percorso professionale e umano ha permesso al Santa Maria di compiere numerosi passi in avanti nel campo sia del servizio ai pazienti, sia nella ricerca e nello studio di nuove tecniche di intervento, permettendo allo stesso professor Parisi di diventare un riferimento nazionale e internazionale. Da questo punto di vista, spiccano gli studi e gli interventi del professor Parisi nel settore della robotica e della chirurgia mininvasiva, in particolare con il robot ‘Da Vinci’. Di rilievo internazionale anche la ‘Parisi technique’, divenuta ormai un punto fermo per la cura del cancro allo stomaco e presentata dallo stesso Parisi in Cina, nell’ambito del decimo congresso internazionale sul trattamento di questa patologia». Il professor Parisi – le parole del direttore sanitario, Alessandra Ascani – in tutti questi anni ha innalzato il livello professionale del nostro ospedale, mettendosi a disposizione delle persone malate con le sue indubbie qualità tecniche e umane. Da questo punto di vista, non solo in questo lasso di tempo ha messo in pratica tutta la sua professionalità, ma ha anche avuto la lungimiranza di lavorare sui giovani: oggi lascia al Santa Maria, e quindi alla collettività, giovani colleghi che sicuramente sapranno portare avanti l’ottimo lavoro avviato, declinandolo alle nuove sfide che il mondo sanitario affronta e dovrà affrontare».