di S.F.
«Si appresenta che la spesa di personale correlata al piano assunzionale anno 2025 si attesta sul valore di 76.146.694 euro». Lo mette nero su bianco l’azienda ospedaliera di Terni nell’ambito di una delle delibere più rilevanti di inizio 2025: c’è l’adozione in via provvisoria del piano triennale dei fabbisogni di personale. Lo firma il direttore generale Andrea Casciari e diventerà definitivo nonché esecutivo solo dopo l’approvazione della giunta regionale.
IL NUOVO PIANO ASSUNZIONALE ADOTTATO DALL’OSPEDALE DI TERNI

Un documento, come ovvio che sia, pieno di numeri. I principali? Il ‘Santa Maria’ scrive che, per il 2025, sono previste complessivamente 134 assunzioni: 114 con reclutamento ordinario e 20 attraverso stabilizzazioni che «insistono su posti coperti con contratti a tempo determinato attivati per esigenze straordinarie e che, conseguentemente, costituiscono incremento del fabbisogno». A chiudere il 51 progressioni tra le aree.
OLTRE 55 MILA ACCESSI NEL 2024 AL PRONTO SOCCORSO
Nel documento l’ospedale specifica che «pur in presenza di una evidente difficoltà di reperire personale specialistico, l’azienda ha messo in campo procedure sia per il comparto che per la dirigenza». E tra gli obiettivi assegnati «rivestono particolare rilevanza quelli legati al contenimento dei tempi di attesa e alla riduzione della mobilità ospedaliera passiva extraregionale». Nel piano spiccano le assunzioni di 31 dirigenti medici, 6 di struttura complessa, 37 infermieri, 6 operatori tecnici-specializzati, 7 operatori socio-sanitari e 6 assistenti amministrativi.
Tra le esigenze di personale il ‘Santa Maria’ inserisce l’area dell’emergenza-urgenza (di mezzo il nodo del pronto soccorso e l’aumento degli accessi), anestesia e rianimazione, aree chirurgiche, medica, oncologica, cardiovascolare, materno-infantile, servizi radiologici, servizi di laboratorio e servizi di supporto. Firmano anche la dirigente alle risorse umane Maria Rita Bruscolotti, il direttore sanitario Pietro Manzi e il direttore amministrativo facente funzioni Cinzia Angione.