Stefano Bandecchi è il nuovo presidente della Provincia di Terni. Il sindaco del capoluogo compie l’exploit nelle elezioni di secondo grado di domenica e conquista anche la poltrona di palazzo Bazzani, riuscendo a ribaltare i pronostici che davano per favorita la sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, candidata del centrodestra. Secondo i dati non ufficiali, sulla base del voto ponderato, avrebbe conquistato il 41,4% delle preferenze contro il 29,4% della Tardani e il 29,2% del candidato del centrosinistra, il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli. Per i dati ufficiali – però – bisognerà attendere la proclamazione attesa per la mattinata di lunedì.
Di seguito i risultati per fascia di popolazione dei Comuni, resi noti dalla Provincia di Terni che alla tarda serata di domenica non ha fornito le percentuali ufficiali, ma solo i numeri assoluti, rimandando alla proclamazione fissata per lunedì mattina. Fascia azzurra (Comuni con popolazione fino 3 mila abitanti): Lucarelli 90 voti, Bandecchi 55 voti, Tardani 69 voti. Fascia arancione (Comuni con popolazione superiore a 3 mila e fino 5 mila abitanti): Lucarelli 18 voti, Bandecchi 16 voti, Tardani 17 voti. Fascia rossa (Comuni con popolazione superiore a 10 mila e fino 30 mila abitanti): Lucarelli 21 voti, Bandecchi 3 voti, Tardani 25 voti. Fascia viola (Comuni con popolazione superiore a 100 mila e fino a 250 mila abitanti): Lucarelli 5 voti, Bandecchi 22 voti, Tardani 5 voti.
PROVINCIA TERNI – FINISCE LO SPOGLIO E IN AULA SI ESULTA PER STEFANO BANDECCHI
Così il coordinatore provinciale di Terni di Alternativa Popolare, il partito di Bandecchi, Francesco Castaldi: «Esprimo tutto il mio compiacimento e le mie profonde congratulazioni per il successo conseguito dal nostro segretario nazionale e sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, eletto a ricoprire la carica di presidente della Provincia di Terni. Una vittoria che segna e conferma in modo indelebile, quanto incontrovertibile, l’ottima azione amministrativa del sindaco sia sul piano prettamente politico che personale. Una vittoria riconosciuta dai sindaci e dai consiglieri di diverse estrazioni politiche, di grande parte dei Comuni della provincia di Terni chiamati quest’oggi alle urne. È una vittoria che restituisce a Terni ed alla sua provincia quel ruolo primario che le compete per storia e per tradizione, che da anni giustamente rivendica. Una elezione al vertice di palazzo Bazzani che solo Stefano Bandecchi è stato in grado di costruire rapidamente grazie alle forza del suo carisma in grado di unire tutti sotto un unico e inviolabile vessillo. A Terni ed in provincia da questa sera, finalmente, inizia una nuova era con una doppia univoca forza portatrice di idee, di valori e di cambiamenti ma che soprattutto pone fine a logiche decorse, deprimenti e penalizzanti. È solo il secondo passo verso un’affermazione su scala nazionale – prosegue il coordinatore provinciale di AP Terni – e che apre orizzonti di solidità con una visione lungimirante di cui anche a livello internazionale tutti sentiamo urgente necessità e che solo il nostro segretario nazionale è in grado di affermare e rappresentare con logiche pratiche ed isonomiche a tutela delle aspettative di ogni cittadino. A titolo personale e quale coordinatore provinciale di Alternativa Popolare manifesto sensi di profonda gratitudine a Stefano Bandecchi per aver realizzato questo onorevole ed autorevole risultato che assume connotati di garanzia prima ancora che specificamente politici e di cui ci ha nuovamente onorato».
Elezioni Provincia Terni: Bandecchi in poche ore da outsider a favorito. Mentre gli altri tentennano
LE FOTO
A PERUGIA VINCE MASSIMILIANO PRESCIUTTI (CENTROSINISTRA)
Provincia di Perugia: Massimiliano Presciutti è il nuovo presidente