‘Passaporto subito’: cambiano le modalità

Per i residenti in provincia di Perugia basterà inviare una mail con la richiesta e poi passare in questura per ritirarlo

Condividi questo articolo su

Meno burocrazia, meno attese, meno passaggi allo sportello della questura. ‘Passaporto subito’: il nome dice tutto sulla nuova modalità di rilascio passaporti che, nell’ottica della massima semplificazione amministrativa, consentirà di ottenere il rilascio del titolo in tempi brevissimi e recandosi una sola volta allo sportello.

La procedura Il servizio – fanno sapere con un comunicato dalla questura di Perugia – è disponibile per gli utenti residenti nella provincia di Perugia che non necessitino di specifiche autorizzazioni e che non si trovino nelle condizioni ostative previste dalla legge. Per attivare la procedura sarà sufficiente inviare un’email all’indirizzo dell’ufficio passaporti della questura di Perugia ([email protected]) indicando nell’oggetto ‘Richiesta passaporto’ e nel corpo del messaggio i propri dati (nome, cognome, data di nascita, sesso, comune di nascita e di residenza, provincia di residenza e indirizzo di residenza, codice fiscale, stato civile e numero di telefono). L’ufficio risponderà con un’email nella quale verrà indicato il numero della richiesta e, successivamente, una nuova comunicazione informerà l’utente della data nella quale sarà possibile presentarsi negli uffici della questura.

I documenti A quel punto sarà sufficiente recarsi in questura e depositare i documenti richiesti (modulo 308 compilato; documento di identità in corso di validità; due fotografie identiche, recenti, frontali, a volto scoperto e su fondo bianco secondo le disposizioni della normativa vigente; attestazione del versamento di 42,50 euro mediante bollettino postale sul conto numero 67422808 intestato al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro con causale ‘Importo per il rilascio del passaporto elettronico’; un contributo amministrativo di 73,50 euro; eventuale precedente passaporto o denuncia di smarrimento/furto) ottenendo contestualmente il rilascio materiale del passaporto.

Per tutti gli altri La procedura semplificata potrà essere attivata solo presso la sede della questura di Perugia per tutti i residenti nella provincia. Permangono inalterate le procedure ordinarie già in atto che prevedono la possibilità di recarsi nei quattro commissariati ed in questura per la consegna delle istanze, negli orari fissati o, in alternativa, la possibilità di fissare una consegna su appuntamento attraverso il portale passaporti on line.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli