Pensa che è una multa e invece ha vinto 25 mila euro

Lotteria degli scontrini – La storia di una pensionata di Perugia in vacanza a Tokio. Anche un cassiere è stato baciato dalla dea bendata con una spesa di 2 euro

Condividi questo articolo su

La ‘Lotteria degli scontrini’ si conferma un’opportunità in favore dei consumatori e degli esercenti, anche attraverso storie inconsuete. Come quella, a dir poco rocambolesca, che ha visto una signora di Perugia vincere 25 mila euro, diventando così la prima umbra baciata dalla dea bendata del 2023. Una vincita reclamata a inizio settimana, ottenuta grazie alla sensibilità di una vicina di casa della donna che, sapendola all’estero per impegni familiari, l’ha contattata via Whatsapp per informarla che i funzionari dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli (Adm) la stavano cercando a casa per notificarle un atto. «Ero a Tokio per trascorrere un po’ di tempo con mio figlio che lavora lì come informatico, quando ho ricevuto la telefonata della mia amica che mi avvertiva del fatto che mi stavano cercando per recapitarmi un atto», ha scritto la signora italo-americana in una lettera di ringraziamento inviata ai funzionari Adm. «Ho subito pensato che si doveva trattare di una cartella esattoriale per una multa o qualcosa di simile. Così mi sono messa in contatto con l’ufficio di Perugia e con grande sorpresa sono stata informata di aver vinto grazie a uno dei miei scontrini, legato a una spesa di poche decine di euro in generi alimentari in un supermercato di via Settevalli. Ho creduto da subito in questa Lotteria che è una bella opportunità per tutti gli acquirenti tanto che, all’inizio, ho stampato il codice lotteria a delle amiche invitandole a utilizzarlo sempre. Per me vedova, con la sola pensione di reversibilità, questo è un regalo importante che mi consente di non accendere un prestito per alcune spese che avevo in programma».

Un panino da 2 euro

Di queste ore invece il reclamo presentato da un perugino che con una spesa di soli 2 euro per un panino ha vinto anche lui 25 mila euro. La curiosità non è solo nella modica spesa che ha consentito l’importante vincita, quanto nel fatto che è stata fatta presso il supermercato dove l’uomo lavora come cassiere, permettendo così anche al proprio datore di lavoro di aggiudicarsi il premio di 5 mila euro riservato agli esercenti. Anche lo scorso anno, sempre a Perugia, si verificò un caso analogo con una commessa che, facendo un acquisto presso il negozio di abbigliamento in cui lavorava a Ponte San Giovanni (Pg), aveva vinto 25 mila euro e fatto vincere alla propria società 5 mila euro. Nei primi giorni del nuovo anno si registra la vincita di 20 mila euro in favore di un negoziante sempre della città capoluogo di regione.

Ammontano a 75 mila euro le prime 4 vincite del 2023

La direzione centrale giochi dell’Agenzia, competente per materia, perfezionate le procedure, autorizzerà gli ordinativi di pagamento per il riversamento delle vincite. Ammontano quindi a 75 mila euro le prime 4 vincite registrate in questi primi giorni del 2023. Per la cronaca nel 2022 l’Ufficio dei monopoli per l’Umbria ha registrato 66 vincite (36 esercenti, 30 acquirenti) per un ammontare pari a 1.212 mila euro, tra cui 4 vincite da 100 mila euro e 24 da 25 mila.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli