In occasione del 120° anniversario del Perugia Calcio, la dirigenza, insieme al comitato organizzativo, ha deciso di celebrare l’importante ricorrenza con un nuovo inno, intitolato ‘Unico Amore’.
«Il maestro Maurizio Mastrini, artista di fama internazionale e grande tifoso del Grifo – spiega una nota del club di Pian di Massiano -, è stato scelto per comporre questo inno speciale. Una composizione che è, a tutti gli effetti, una dichiarazione d’amore. Un inno che parla a tutti i tifosi, unendo le emozioni e i ricordi che ci legano a questi colori». «Ho ascoltato alcuni inni – racconta Maurizio Mastrini – e ho scritto il brano in soli dieci minuti, di getto».
Il nuovo inno, chiarisce la società biancorossa, «non sostituirà il tradizionale inno del Perugia ma lo affiancherà per i festeggiamenti dei 120 anni». Per la parte vocale e la stesura del testo, il maestro Mastrini si è affidato a Renoir Bellucci, «una delle voci più importanti del panorama didattico vocale di Perugia. Il progetto Mastrini and Friends coinvolge anche figure di spicco dello sport perugino, con un coro che include le voci di Walter Alfredo Novellino, Serse Cosmi, Luca e Fabrizio dei 7 Cervelli, Thomas Sciurpa, Marco Taccucci e solisti come Mauro Casciari e Annalisa Baldi».
Prevista anche una versione karaoke che uscirà domenica 20 aprile, mentre il videoclip ufficiale della canzone verrà presentato il 9 giugno. La parte tecnico-musicale è stata realizzata presso l’Urban Recording Studio da Diego Radicati, che ne ha curato anche la masterizzazione e il mixaggio, e da Michele Cavallucci; la parte video è stata realizzata dal fotografo Roberto Settonce.