Un vero e proprio blitz, nella notte tra giovedì e venerdì: dieci equipaggi della compagnia carabinieri di Perugia, composti dai militari del nucleo operativo e radiomobile, delle stazioni di Farneto di Colombella, Ponte Pattoli, Ponte San Giovanni, Perugia e dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Perugia, per un totale di 20 militari, hanno eseguito ispezioni e controlli nei night clubs e circoli privati presenti nel territorio di Perugia.
Il blitz I controlli si sono articolati sull’identificazione degli avventori, sul personale impiegato nel night e sulla documentazione prevista in possesso dei datori di lavoro. Uno dei night club controllati, in via Tramontani, è stato addirittura chiuso con la contestuale sospensione dell’attività imprenditoriale, dopo che i carabinieri hanno constatato la presenza di tre cittadine extracomunitarie senza permesso di soggiorno, impiegate a ‘nero’ e quindi senza contratto di lavoro e senza aver sostenuto le previste visite mediche preventive.
L’arresto Una delle tre donne, una nigeriana di 30 anni, è stata poi tratta in arresto poiché a suo carico pendeva un ordine di carcerazione – deve scontare la pena di 2 anni, 1 mese e 23 giorni, per reati riguardanti gli stupefacenti commessi a Foligno nel gennaio 2013 – mentre il titolare del night club è stato deferito all’autorità giudiziaria del capoluogo umbro proprio per aver violato la normativa a tutela dei lavoratori. Gli è stata anche comminata una multa di 12.200 euro con la contestuale sospensione dell’attività imprenditoriale.