di Giovanni Cardarello
Perugia e la sua acropoli tornano protagonisti di un film di grande respiro internazionale. Si tratta del film ‘Illusione’ diretto da Francesca Archibugi e che avrà come protagonista Jasmine Trinca. Un film dalla tematica molto intensa poiché incentrato sui traffici sessuali internazionali.
La Trinca si calerà nei panni di una coraggiosa magistrata che indaga su un giro di prostituzione con ramificazioni nel parlamento europeo. Un film che nella prossima settimana vedrà la lavorazione tra Santa Giuliana e l’acropoli, per poi spostarsi in altre zone dell’Umbria ancora non comunicate nel dettaglio dalla Fandango, la casa di produzione in joint venture con Rai Cinema e Tarantula.
Ma il film della Archibugi non è la sola produzione in corso a Perugia, dove infatti ci sono state le lavorazioni della serie Blue Moon sulla drammatica vicenda di Meredith Kercher e la serie coreana Lost in Translation. «Produzioni che fanno bene al territorio – dichiara a Il Corriere dell’Umbria l’assessore alla cultura del Comune di Perugia, Fabrizio Croce -. Sin dal nostro insediamento stiamo predisponendo un contenitore dove inserire i servizi per le produzioni cinematografiche». E i primi frutti sono evidenti.
