di L.P.
Neanche sono trascorse 24 ore è già spuntano le prime polemiche su quel nome – atteso da tempo – che dovrebbe mettere d’accordo tutti nel centro sinistra, ovvero il vice direttore del Tg3 Giuliano Giubilei.
La riunione
Ma andiamo per ordine. Mercoledì pomeriggio le tante anime del centrosinistra si sono ritrovate al circolo Arci di Sant’Erminio, per la seconda tappa di quel processo che dovrebbe portare all’elaborazione di un programma politico «entro cui la coalizione e il futuro candidato sindaco dovranno promuovere un cambiamento radicale per interrompere il declino di Perugia, costruendo una città delle persone e delle opportunità, più solidale e più europea», come si legge nella nota diramata. C’erano tutti, all’incontro, dal segretario comunale del Pd Polinori, il socialista Silvano Rometti, i radicali Michele Guaitini e Andrea Maori, Massimo Monni del movimento civico popolare, Solinas e Mazzoni per Mdp, infine gli esponenti di Anima civica, come Fabrizio Ricci e Costanza Spera.
Giuliano Giubilei candidato sindaco
Dopo il summit, il comunicato stampa. I titoli sui giornali, piuttosto eloquenti, non lasciano spazio a dubbi: è Giubilei il candidato sindaco per il centrosinistra, tutti d’accordo. E invece, forse, ecco che è spuntata una ‘manina’, modello Di Maio, a far fare la prima gaffe a tutta la scuderia. La colpa, dicono, è tutta nel comunicato stampa che dà un po’ troppe cose per scontate. Come questo passaggio, in cui, nella prima versione del documento diramato, si legge: «In questo quadro, la figura di Giuliano Giubilei, emersa in questi giorni dal dibattito cittadino, per storia, competenza e percorso rientra sicuramente nell’ambito delle caratteristiche indicate e condivise».
I Radicali
Giusto il tempo di inviarlo ed ecco che arrivano subito le prime smentite. O, almeno, chi si distanzia da quanto scritto nel testo. Prima tra tutte quella dei Radicali Perugia che, in una nota, a loro volta, chiariscono: «Radicali Perugia ha preso atto di questa ipotesi di candidatura – di Giuliano Giubilei, ndr – avanzata da alcuni sulla quale, in assenza di pregiudiziali di sorta, si riserverà di prendere una decisione al pari di altri nomi già emersi o che potrebbero emergere in futuro, reputando anche prematuro, allo stato dei fatti, procedere con una investitura ufficiale in assenza di una piattaforma programmatica comune sulla quale si è cominciato a lavorare con buona sintonia senza però essere ancora arrivati ad una sua definizione puntuale. Pertanto ad oggi ogni altra notizia o interpretazione secondo la quale Radicali Perugia avrebbe avallato la candidatura di Giuliano Giubilei è da intendersi non rispondente alla realtà».
La manina
Per continuare sul filone governativo, dunque, si deve registrare un’altra manina, quella cioè di chi ha infilato nel comunicato stampa l’accettazione della candidatura di Giuliano Giubilei come fortemente voluta e accettata da tutta la compagine. Salvo, poi, modificare la frase di cui sopra «rientra sicuramente» con un più mite «può rientrare sicuramente nell’ambito delle caratteristiche indicate e condivise». La tenuta dell’alleanza, stando già alle prime battute, sembra più che assicurata.