Perugia, piano strade: interventi in arrivo

Da lunedì 21 agosto al via la terza parte da oltre un milione di euro. Niente più buche in via Palermo, via Pallotta, Fonti coperte e via Brunamonti

Condividi questo articolo su

Mai più strade colabrodo. Entrano nel vivo, la prossima settimana, gli interventi strutturali sulle strade del capoluogo, come anticipato dal sindaco Romizi e dall’assessore Calabrese prima delle ferie estive, in programma per la terza annualità del piano strade, per cui è stato stanziato un milione di euro.

Perugia presentazione piano strade 2017

L’assessore Calabrese presenta il piano Strade

Lavori in corso I primi interventi riguarderanno le quattro arterie più trafficate di Perugia: via Palermo, via Pallotta, via Fonti Coperte e via Brunamonti, considerate priorità dall’amministrazione comunale proprio per via dell’intenso traffico. Focus sul ripristino del manto stradale per alcune tra le strade più mal ridotte, per la cronica presenza di buche e i ‘rattoppi’ dopo i lavori per l’installazione della fibra ultraveloce.

Via Palermo Da lunedì, quindi, si inizierà proprio dall’asse di via Palermo -uno di quelli che da più tempo attendeva un risanamento – con le due biforcazioni che arrivano fino al semaforo, dopo la salita. La scelta fatta dall’amministrazione è di anticipare i tempi per finire entro novembre 2017 tutta la lista delle vie da riasfaltare ex novo o, al massimo, sospendere gli interventi in caso di mal tempo e riprenderli in primavera per chiudere l’intera partita entro marzo 2018.

I lavori per la fibra

13 settembre L’obiettivo, avevano dichiarato Romizi e Calabrese, «è lasciare la città migliore di come l’abbiamo trovata». E i tempi stringono, dal momento che si punta a terminare la nuova stesa di asfalto entro il 13 settembre, quando riapriranno le scuole e via Palermo tornerà ad essere una delle strade più trafficate di sempre.  Stesso discorso per via della Pallotta e Fonti coperte, dove verranno eliminati i rattoppi della fibra e le buche createsi nel corso degli anni dopo la posa in opera di cavi e tubature. Fino ad arrivare a via Brunamonti – porta Pesa e piazza Monteluce. Anche qui l’obiettivo è finire entro il 13 settembre onde evitare il collasso del traffico quando riapriranno le scuole.

Le altre strade Dopo le quattro arterie priorità, come da cronoprogramma, si procederà a stendere il nuovo manto stradale in tutto il resto della città: da via Mentana, via Palermo, via della Pallotta, via Fonti Coperte, via della Pescara, via Pellas, via Mario Angeloni, via XX settembre, largo Cacciatori delle Alpi, via Marconi, via Masi, viale Indipendenza, via Bonazzi, piazza Italia, via Ruggero d’Andreotto, case Bruciate, strada Santa Lucia, via degli Olivi, via Ripa di Meana, via Brunamonti, via del Giochetto, via Eugubina, via Settevalli, via Martiri dei Lager, via dell’Acacia, via Pieve di Campo, via Bixio, via Benucci, via Fra’ Giovanni da Pian di Carpine, via Tagliamento, strada di Boneggio; viale San Sisto, via Mascagni, via Corcianese, viale Antinori, viale Pellini, via Campo di Marte fino a via della Scuola. Ma per proseguire l’opera serve un altro milione di euro di cui è stato già bandito l’appalto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli