Piano periferie Terni: pronto il progetto per la Gruber-Cairoli

In chiusura 2022 approvata la progettazione definitiva ed esecutiva: il quadro economico complessivo è da 362 mila euro. Diverse vie coinvolte

Condividi questo articolo su

di S.F.

«Valorizzazione del collegamento tra le tre centralità, attraverso interventi di miglioramento del tracciato pedonale anche in considerazione dei vincoli relativi alle sedi stradali esistenti». In sintesi è ciò che prevede uno degli interventi del Piano periferie – se ne parla da anni ormai – a Terni che, in chiusura d’anno, ha visto l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo sviluppato dai tecnici comunali: si tratta dell’intervento 4B, ovvero la ‘connessione Gruber/Cairoli’ da quadro economico complessivo di 362 mila euro. Negli allegati c’è anche la parola demolizioni.

PIANO PERIFERIE, AFFIDAMENTO DA 134 MILA EURO PER LA COMUNICAZIONE
CASA CUSTODE EX GRUBER, APPALTO AD AVELLINO

Il progetto

Bando in vista

Un iter estenuante e più volte modificato nel corso degli anni. Basti pensare – si parla di tutto il progetto Piano periferie – che la prima delibera di giunta per l’approvazione dei luoghi e delle linee di indirizzo risale al 6 luglio 2016, con Leopoldo Di Girolamo sindaco. Dopodiché le integrazioni, il cronoprogramma aggiornato con l’attuale esecutivo e le interlocuzioni 2021 con la presidenza del Consiglio dei ministri per ulteriori approfondimenti. Ora è stato chiuso il cerchio a livello progettuale per la connessione Gruber/Cairoli con il lavoro portato avanti dal gruppo di lavoro composto da Federico Nannurelli, Mauro Passalacqua, Marco Sgrò, Silvia Tombesi, Lilia Barzagli, Fabrizio Casaglia e Christian Zagaglioni: l’importo fissato per la base d’asta è quantificato in 234.839 euro.

NIENTE DA FARE PER GRUBER SOCIAL HOUSING
RIMODULAZIONE 2021, TAGLIATI ANTONIANO ED EX HAWAII

L’ex Gruber

La descrizione originaria

Nella scheda originaria dell’intervento in questione si parlava della realizzazione di «un percorso prevalentemente pedonale, in continuità con i percorsi Dante – Mazzini e Rosselli – Brin, di collegamento tra i poli di largo Cairoli, area ex Lanificio Gruber e parco Rosselli, tutti oggetto di interventi analoghi nell’ambito del progetto. L’ambito interessato sarà dotato di videosorveglianza, dispositivi wifi e illuminazione a led». Il percorso in questione verrà adeguato alla normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche, più nuove caditoie, segnaletica e messa in quota di manufatti esistenti. L’operazione coinvolgerà via Corona, via di Porta San Giovanni, viale Campofregoso, via dell’Olio, via del Lanificio, via Tomassoni e via Pacifici.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli