di S.F.

L’abbattimento della fontana di piazza Bonanni a Piediluco. È questo input partito dal PD – ad esporla ci ha pensato Emidio Gubbiotti – che giovedì mattina ha riportato al centro dell’attenzione l’attesa riqualificazione dell’ex hotel Lido: c’è ancora da attendere per via della necessità di riproposizione del progetto da parte della ditta coinvolta, l’Impresa Ponteggia.
LUGLIO 2023, IL CONSIGLIO DI STATO ANNULLA IL PIANO ATTUATIVO
FEBBRAIO 2022: LA NUOVA CONVENZIONE COMUNE-PONTEGGIA

Il Pd si è attivato per capire gli intendimenti dell’esecutivo Bandecchi in merito alla fontana di piazza Bonanni. A rispondere ci ha pensato l’assessore all’urbanistica Marco Iapadre: «L’intervento – la replica – non può essere svolto perché si è in attesa dell’approvazione di un progetto di riqualificazione dell’intera piazza, rientrante nel piano attuativo dell’ex hotel Lido». Il Consiglio di Stato lo ha annullato nel 2023 (era del 2015) e ora c’è da rifarlo: «Tra gli obblighi convenzionali c’è la rimozione della fontana. La sentenza obbliga il privato e il Comune a ripetere la procedura di approvazione del piano». Ergo?
1° APRILE 2015, L’ORIGINARIO PIANO ATTUATIVO PER L’EX HOTEL LIDO
LUGLIO 2021, IL CONSIGLIO DI STATO E GLI ATTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE

«L’Impresa Ponteggia – ha concluso Iapadre – ha manifestato più volte l’intenzione di riproporlo in tempi brevi, con stesse caratteristiche ed obblighi. Siamo in attesa, una volta riapprovato ci consentirà di fare l’intervento». Vedremo gli sviluppi.