di Sandro Piccinini
Segretario reggente circolo Pd Piediluco
Nei giorni scorsi il direttivo del circolo del Partito Democratico di Piediluco si è riunito presso la sede in piazza
della Resistenza per affrontare e discutere diversi temi. Tralasciando tutto quello che sta accadendo con i lavori presso il centro remiero (una situazione su cui a nostro avviso alcuni assessori comunali dovrebbero fare un mea colpa molto profondo anche in considerazione del fatto che erano stati più volte sollevati dubbi e perplessità senza che costoro abbiano fornito risposte in proposito), non possiamo non segnalare la situazione visibile agli occhi di tutti relative allo stato di abbandono in cui versano attualmente il centro storico ed alcune zone del paese.
Siamo infatti convinti che occorrano infatti interventi in termini di manutenzione, decoro e pulizia perché anche da qui passa un approccio positivo alle potenzialità che ci sono. In particolare chiediamo di agire sulla segnaletica orizzontale e verticale del borgo, ad oggi quasi inesistente (vedi Piazza della Resistenza) nonché sullo spazio pubblico sopra all’ ex Hotel Miralago dove le ringhiere in ferro che delimitano gli spazi sono piene di ruggine, con aiuole abbandonate dove sono presenti anche residui di un tubo di plastica) e la pavimentazione (composta da alcune lastre di travertino rotte e traballanti) che costituisce un pericolo per la pubblica incolumità.
È inoltre indispensabile intervenire nel tratto tra piazza della Resistenza e piazza Bonanni dove non sono stati eseguiti interventi di pulizia e spazzamento e non si è ancora provveduto alla potatura delle siepi e dei tigli presenti in Piazza Bonanni dove si sono anche staccati dei ciottoli della pavimentazione con potenziali rischi per i pedoni. Ci sono poi ulteriori criticità come la pulizia dei veicoli al lago e a monte che non esiste di fatto e la mancanza di servizi essenziali di prossimità.
Tra questi, l’assenza di servizi igienici nei due parcheggi di attestamento (dove esistono già le reti di servizio e l’allaccio in fogna) e di uno sportello Atm (Postamat o Bancomat), problema questo non più rinviabile per un paese turistico come Piediluco. Su Via Noceta poi ci sono diverse problematiche. Presso il parcheggio pubblico non esiste più la segnaletica dedicata agli ambulanti con disagi e criticità per chi lavora su quegli spazi già con tante difficoltà. Sul lungolago ci sono poi tavoli da picnic ed attrezzi del percorso fitness che necessitano di manutenzioni così come le altalene del parco giochi diventate pericolose per l’incolumità dei più piccoli.
Ci chiediamo quindi, visto che quest’anno con la mancanza degli spazi all’interno del centro remiero (sempre
pieno anche nei giorni dove non c’erano gare) e con il parco della piscina completamente abbandonato, dove
potranno trovare ospitalità i visitatori? Con quale immagine questo luogo si presenta all’avvio di una stagione
turistica che auspichiamo sia positiva (viste finora le penalizzazioni dovute alla mancanza dell’indotto derivante dalle gare di canottaggio) se non si riescono a garantire dei livelli essenziali di decoro, accoglienza, piccole manutenzioni e attenzioni? Chiediamo pertanto alla giunta comunale delle risposte sulle criticità da noi segnalate in tempi brevi in quanto siamo ormai arrivati all’inizio della stagione turistica.