di Giovanni Cardarello
Non uno ma tre passi indietro, come i gol subiti, rappresentano per il Perugia di Lamberto Zauli il rendiconto della trasferta in terra d’Abruzzo dove il Grifo perde nettamente, 3-1 il finale, ma il passivo poteva essere anche più pesanti.
Tre passi indietro dicevamo, uno sul piano della gestione, a parziale discolpa le assenze, uno sul piano del gioco, assente per larghi tratti, uno sulla tenuta mentale, il Perugia va subito sotto, riesce a raddrizzarla in modo quasi casuale, ma poi subisce, costantemente, l’iniziativa del Pineto facendosi infilare davvero con estrema facilità.
Passi indietro anche in termini di gestione tecnica. Lamberto Zauli sbaglia formazione, e lo certifica cambiando al termine del primo tempo ben quattro uomini su undici, ma soprattutto non riesce mai ad incidere nella testa dei biancorossi in campo che a volta danno davvero l’impressione di essere sul terreno per onor di firma.
In mezzo una gara, come accennato, che il Pineto controlla da subito andando in rete al 3’ con l’uomo in più dei biancocelesti, Bruzzaniti, lesto a ribattere una corta respinta di Gemello. Quasi casuale il pareggio di Seghetti che mette in rete un pallone vagante. Ma è un fuoco di paglia.
È sempre il Pineto, infatti, prima con Germinaro al 12’ e poi con Del Sole al 30’ a costringere l’estremo difensore biancorosso a raccogliere il pallone in fondo al sacco.
Lato Perugia davvero poco da segnalare, forse solo una combinazione tra Lisi e Sylla conclusa malamente dell’attaccante che poteva riaprire il match.
Vince il Pineto 3-1, e vince con merito, per il Perugia a partire da Mister Zauli, il tempo del rodaggio è finito, ora è tempo di fare punti, la classifica si sta facendo pericolosa. Tanto pericolosa.
Il tabellino e le pagelle di Pineto-Perugia
Pineto: (4-3-3): Tonti 6; Hadziosmanovic 6,5, De Santis 6,5, Ingrosso 6,5 (87’ Dutu sv), Borsoi 7; Germinario 6,5 (87’ Nebuoloso sv), Lombardi 7, Amadio 6,5; Del Sole 6,5 (69’ Marrancone sv), Gambale 6,5 (80’ Fabrizi sv), Bruzzaniti 7 (69’ Giovannini sv) . Allenatore: Ivan Tisci 7
Perugia: (3-4-1-2): Gemello 5; Leo 5,5 , Squarzoni 5 (46’ Bacchin 5), Souare 4,5 (46’ Lisi 5,5) ; Mezzoni 5,5, Giunti 5, Bartolomei 5,5 (86’ Agosti sv), Giraudo 5; Ricci 4,5 (46’ Matos 5,5); Sylla 5,5, Seghetti 5 (46’ Polizzi 4). Allenatore: Lamberto Zauli 5
Reti: 3′ Bruzzaniti, 6’ Seghetti, 13′ Germinario, 30’ Del Sole
Ammoniti: Bruzzaniti, Souarè, Polizzi, Polizzi
Espulsi: Polizzi
Arbitro: Alfredo Iannello di Messina
Assistenti: Cristian Robilotta di Sala Consilina e Edoardo Maria Brunetti di Milano.
Quarto uomo: Emanuele Ciaravolo di Torre del Greco