Pnrr Terni, scuola Campitello: 90 giorni in più e modifiche al progetto originario

Sette imprevisti in corso d’opera: servirà tutta l’estate per il completamento. Perizia di variante da 80 mila euro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ben sette imprevisti in corso d’opera, maggiori lavori per un complessivo di oltre 80 mila euro e 90 giorni in più concessi all’aggiudicataria per completare l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico. Le movità riguardano uno degli appalti Pnrr nell’ambito scolastico a Terni: cambiano i piani per la scuola elementare di Campitello, in via del Rivo.

LUGLIO 2023, L’APPALTO ALLA EDIL ROMA CON RIBASSO DEL 21%

In sintesi è stata approvata una perizia di variante per una serie di ragioni. Sono state rilevate criticità sulla sezione delle armature dei pilastri, impianti elettrici, impianto idrico sanitario, controtelaio per gli infissi esterni, impianto fotovoltaico/meccanico in seguito ad un parere della soprintendenza, il rinvenimento di una cisterna in cemento/amianto e gli infissi esterni. Risultato? «Le lavorazioni in variante apportano modifiche al progetto originale che consentono di risolvere problematiche emerse dopo l’aggiudicazione dei lavori e/o in corso d’opera garantendo il buon funzionamento dell’opera nonché migliorie in termini manutentivi».

L’incremento è rispettivamente di 71 mila euro per maggiori lavori e poco più di 10 mila euro i servizi di ingegneria/architettura. Alla Edil Roma sono concessi tre mesi in più per l’ultimazione delle opere e non 133 giorni come richiesto dal direttore dei lavori, l’architetto Marco Silvi. L’importo originario di affidamento sfiorava i 770 mila euro ed in origine l’adeguamento della scuola si sarebbe dovuto completare per il 28 maggio 2024.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli