Il Consiglio dei Ministri doveva scegliere il Prefetto di Terni, ma in quello che si è svolto mercoledì è arrivata anche la sorpresa relativa a Perugia. Antonella De Miro è stata infatti ‘promossa’ e trasferita a fare il prefetto di Palermo. Al suo posto arriverà a Purugia Raffaele Cannizzaro, fino ad oggi prefetto di Ancona.

Perugia Antonella De Miro, nata a Catania l’11 aprile 1955, laureata in giurisprudenza, a Palermo è già stata come vice prefetto vicario, dal 20 ottobre 2003, occupandosi tra l’altro della effettiva destinazione a finalità sociali o di sicurezza dei beni confiscati alla mafia. Dal 3 marzo 2008 è stata prefetto di Benevento, dal 1 settembre 2009 è stata prefetto di Reggio Emilia. Il 10 settembre 2014 è stata nominata prefetto di Perugia.

Cannizzaro Il Prefetto Raffaele Cannizzaro, nato ad Atripalda (AV) il 27 novembre 1953, laureato in giurisprudenza, ha svolto il ruolo a Cosenza dal 30 dicembre 2010. Poi nominato ‘Soggetto attuatore’ per il superamento dell’emergenza idrogeologica e per la ricostruzione della Frazione Cavallerizzo di Cerzeto e nel 2012/2103 è stato nominato Commissario delegato per la gestione dell’emergenza dichiarata a seguito del sisma che ha colpito il territorio del Pollino. Dall’ 8 agosto 2013 al 4 gennaio 2015 è stato prefetto di Catanzaro. Dal 5 gennaio 2015 era prefetto di Ancona.

Terni Alla guida della prefettura di Terni arriva invece una delle due donne che umbriaOn aveva individuato come possibili nuove titolari del ruolo: Angela Pagliuca, che lascia la prefettura di Fermo.
La carriera La dottoressa Pagliuca – originaria di Napoli, sposata, con un figlio – è laureata in giurisprudenza ed stata nominata Prefetto il 22 luglio 2010. Nello stesso anno ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario del Comune di Cassino, mentre nel 2012 è stata vice commissario del Governo della Regione Friuli. Innumerevoli, poi, le attività svolte per incarico del ministero dell’interno
Â