Convegno ‘europeo’, venerdì pomeriggio, per il candidato sindaco della lista civica ‘Prima Terni’, Andrea Rosati. Al centro del dibattito, l’opportunità – cruciale per un Comune in stato di dissesto come Terni – di intercettare fondi comunitari per realizzare progetti.
I contributi «L’Europa – ha detto Rosati – è un’opportunità anche per Terni, ma serve avere ben chiaro come utilizzare nel modo corretto tutti gli strumenti che mette a disposizione a favore dello sviluppo». Presenti all’evento, alcuni esperti ed imprenditori – Emanuela Morettini, Carlo Gregori, Valentino Mingioni – per affrontare a tutto tondo il tema dei finanziamenti.
Un ufficio dedicato Ad emergere è stata l’assenza, fino a oggi, nella realtà ternana, di una giusta comunicazione in grado di mettere le aziende in condizione di sfruttare al massimo le occasioni offerte dalla Comunità Europea in tema di fondi e sviluppo. Le esperienze illustrate da giovani imprenditori ormai inseriti nel mondo del lavoro, hanno rappresentato molto chiaramente la situazione. «Il nostro obiettivo – ha detto Rosati – è intercettare quei fondi che a Terni non sono quasi mai arrivati, nonostante la possibilità offerta dalla crisi locale. Per questo motivo il nostro primo passo sarà quello di creare un ufficio per offrire supporto alle aziende nella ricerca e nel reperimento dei finanziamenti europei. Questo ufficio sarà finanziato con gli stessi progetti, così come avviene da tempo in diversi comuni italiani».