Primavera anticipata sull’Umbria, dove per tutta la settimana, dopo tante giornate di pioggia e nuvole, splenderà il sole, mentre le temperature massime potrebbero anche sfiorare i 20 gradi. Di notte, invece, farà piuttosto freddo.
Come riporta Michele Cavallucci di Perugia Meteo, «la pressione atmosferica sarà in progressivo aumento per l’instaurarsi, sull’Italia, di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile per tutta la settimana», dunque anche sull’Umbria. Le temperature massime aumenteranno progressivamente, mentre le minime, specie nelle notti tra lunedì e giovedì, scenderanno al di sotto delle medie, con la possibilità di brinate e gelate nelle pianure e nelle valli.
«Nella seconda parte della settimana – prosegue Cavallucci -, l’avvicinamento da ovest di una depressione atlantica, favorirà l’afflusso di aria più calda che farà aumentare le temperature massime che potrebbero attestarsi su valori vicini ai 20°C, cosa che rappresenterebbe un dato di 6-7°C al di sopra delle medie». Ma su questo ultimo punto si attendono aggiornamenti.