Dopo ulteriore screening – e in attesa di quello di giovedì – all’istituto Prosperius Tiberino di Umbertide sono stati intercettati altri due positivi fra gli operatori e quattro fra i degenti. Nel frattempo, due ricoverati con sintomi sono stati trasferiti.
IL BOOM DI POSITIVI NELLE SCORSE GIORNATE
La nota dell’azienda
«Il numero di persone ospitate all’interno dell’area predisposta all’interno dell’istituto per ospitare questa tipologia di pazienti è quindi di 28, visto che oggi due ricoverati con sintomi sono stati trasferiti in altre strutture sanitarie. La situazione è costantemente monitorata. Nella giornata di domani continueranno gli screening sia dei pazienti che degli operatori. Nella giornata di domani si riunirà un comitato scientifico interno a cui parteciperanno anche specialisti della Usl Umbria 1 per esaminare il problema».
La nota del Comune
«Nella giornata odierna sono stati cinque gli umbertidesi in isolamento domiciliare dichiarati guariti dal Covid-19 e due i casi di positività – rende noto il sindaco Luca Carizia – abbiamo appreso anche della scomparsa di un nostro concittadino che si trovava in isolamento domiciliare. Le persone residenti nel Comune di Umbertide attualmente positive sono 55, di cui 49 sono sottoposte a isolamento domiciliare e sei sono ricoverate in strutture ospedaliere».