Tempo di debutto per la tariffa puntuale in Umbria in materia di rifiuti. Il primo Comune ad adottarla è Torgiano: Gesenu informa che da gennaio sarà aperto uno sportello specifico nella sede municipale per chiedere informazioni su tutto.
Il nuovo sistema
«Grazie alla collaborazione di tutti – le parole dell’assessore Francesco Spaccini – siamo già riusciti a superare il 71% di raccolta differenziata. Un risultato davvero ottimo che dimostra come l’impegno quotidiano di una comunità può davvero fare la differenza». Eridano Liberti è il sindaco di Torgiano: «Il nuovo sistema di raccolta adottato – le sue parole – ci consente di passare alla tariffa puntuale, che premierà i comportamenti virtuosi e si applicherà a partire dal mese corrente di gennaio 2020».
Le tariffe
A spiegare lo sviluppo è Gesenu: «Il nuovo sistema andrà a misurare la quantità di rifiuto secco residuo (indifferenziato), che non si può più recuperare o riciclare. Si tratta perciò di un modello tariffario più equo dell’attuale nel quale viene tenuto in considerazione il comportamento dell’utenza. Per definire le tariffe saranno analizzati i conferimenti ed i comportamenti effettivamente rilevati. La tariffa 2020 sarà composta da 3 parti: una quota fissa, per coprire il costo dei servizi indivisibili, che continuerà ad essere calcolata sulla base della superficie; una quota variabile che, rispetto a prima, sarà suddivisa in due porzioni: la prima che continuerà ad essere calcolata sulla base del numero dei componenti o sulla base dell’attività svolta; la seconda che sarà legata alla quantità di rifiuto secco residuo conferito. Ogni svuotamento del contenitore del secco residuo assegnato sarà considerato per la sua intera capacità, pertanto, Gesenu suggerisce di esporlo solo se pieno».
Gli incontri
Organizzati sei appuntamenti pubblici sul tema: mercoledì 15 a Torgiano presso S. Antonio, luned 20 a Brufa alla sala Perla, mercoledì 22 nell’area verde di Signoria, lunedì 27 a Ponte Rosciano presso le scuole elementari, lunedì 3 febbraio a Ponte Nuovo e, infine, mercoledì 5 febbraio a Miralduolo (ex scuole). L’orario dello sportello Gesenu in Comune sarà attivo il martedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 14.