
Va alle Donne Etrusche il primo derby stagionale nel massimo campionato di rugby femminile. A Terni, sul campo di borgo Rivo, l’Umbria Rugby Ragazze va al tappeto 15-5.
Superiori Keller e compagne soprattutto nel pacchetto di mischia, vera chiave di volta della partita anche a causa delle assenze per infortunio nell’Urr dei piloni Serilli e Ricci. La panchina lunga delle ospiti, unita all’ottima organizzazione di gioco ed alcune individualità di spicco, hanno fatto la differenza, mentre le locali hanno sofferto troppo l’uscita dal campo di Zara per frattura del setto nasale; il mediano di mischia Settembri ha terminato la partita con una sospetta frattura alla mascella.

La meta è arrivata al 21′ con Barilari. Trovato il vantaggio le Donne Etrusche continuano ad attaccare e segnano con merito la seconda meta con il pilone Lunghini, quindi nel secondo tempo è giunta la terza meta con Pagani. La reazione delle padrone di casa sfocia invece nella meta di Federica Cipolla: quaranta metri in fuga solitaria e schiacciata.
Lavoro e successi «Era una vittoria che ci voleva – le parole del presidente delle Donne Etrusche, Roberto Cirimbilli – per mantenere i progressi che abbiamo visto in allenamento. Era una partita mentalmente difficile per noi: Perugia in precedenza aveva fondato l’Umbria Rugby Ragazze insieme a Terni e per la nostra squadra non è stato facile ricominciare da capo, ma a tre anni di distanza raccogliamo, con una grande soddisfazione, i frutti del nostro lavoro. Un grande grazie – chiude Cirimbilli – alle ragazze e soprattutto ai tecnici, il risultato non è mai stato in discussione».
UMBRIA RUGBY RAGAZZE – DONNE ETRUSCHE RUGBY 5-15 (p.t. 0-10)
UMBRIA RUGBY RAGAZZE: Cerasi, Cappelletti, De Giorgis, Cipolla, Fernandez, G. Cimino, Settembri, A. Cimino, Marcorelli, San Giorgio, Aiello, Leonetti, Zara, Scialdone, Gillocchi. Allenatore: Depretis. In panchina: Mancini, Bacocco.
DONNE ETRUSCHE RUGBY: Mastroforti, Borghesi, Matteo, Bianchi, Barilari, Castellini, Pagani, Isolani, Keller, Bettarelli, Roggi, Rossini, Lunghini, Di Renzo, Lanini. Allenatori: Villanacci-Battistelli. In panchina: Ucci, Massini, Braghelli, Pinto, D’Uva, Stella, Pellicani, Zuchegna.
PUNTI: 21′ mt Barilari (D), 30′ mt Lunghini (D), 50′ mt Pagani (D), 60′ mt Cipolla (U).