di S.F.
A salire sul podio ci è ormai abituata e a Novi Sad, in Serbia, l’appuntamento non è mancato. Dopo il 5° posto nella gara individuale, la sciabolatrice dell’Accademia Drago Lucia Lucarini è d’argento agli Europei junior nella sfida a squadre. Le azzurre – Michela Battiston, Rebecca Gargano e Flaminia Prearo le compagne – si sono arrese solo di fronte alla Russia.

Tre su tre per la narnese nei quarti di finale al cospetto del terzetto polacco: battute in sequenza Karolina Cieślar (5-2), Sylwia Matuszak (5-3) e Karolina Kaleta (5-2), mentre a raccogliere i restanti 30 punti – 45-28 il punteggio finale – ci hanno pensato Gargano e Battiston.
Brunet travolta La semifinale ha visto le azzurre contendere il posto in finale alla Francia di Manon Brunet, Margaux Gimalac e Caroline Queroli: per la 17enne narnese straordinario confronto (parziale di 6-1 a favore, l’unica a batterla) proprio contro la neo campionessa europea (Brunet), poi successo sulla Gimalac (5-2) e unico k.o. al cospetto della Queroli, vincitrice per 6-5. All’ultimo affondo è l’Italia a gioire: il punto decisivo nel 45-44 finale è della Battiston sulla Brunet.
Tra l’oro e Lucarini la ‘solita’ Russia: sono Anna Bashta, Olga Nikitina e Sofia Podzniakova ad imporsi sulla pedana serba con il risultato di 45-26. Per la sciabolatrice dell’Accademia Drago due battute d’arresto su due contro Podzniakova (0-5) e Bashta (3-5), ma resta la grande soddisfazione per l’ennesimo podio – e di grande valore – stagionale.