Niente terza coppa Italia per la Sir Perugia dopo i trionfi nelle annate 2017-2018 e 2018-2019. I Block Devils di Vital Heynen faticano e non poco all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno – match a porte chiuse, il Covid-19 non consente altro – e cedono 3-1 alla Lube Civitanova: Juantorena e compagni partono forte e vincono il primo set 25-17, quindi la reazione bianconera con successo nel parziale successivo per 18-25 e l’accelerazione marchigiana con set vinti ancora per 25-17. Si ripete dunque il risultato della scorsa stagione, quando la contesa terminò sul 3-2.

La delusione
Amarezza in casa umbra: «Complimenti a Civitanova. Noi in semifinale – il commento di Solè – abbiamo giocato una partita straordinaria, non siamo riusciti a mantenere quel livello e stasera potevamo fare di più. Con il loro muro hanno preso le misure al nostro attacco, la battuta non ha funzionato a dovere. Adesso siamo tristi, è normale che sia così quando si perde. La cosa bella della vita è che domani ci sveglieremo sapendo che abbiamo ancora tanto da fare. Ci portiamo via da Bologna la voglia di continuare a lavorare e crescere». Per Atanasijevic «sono stati più bravi di noi, hanno battuto benissimo, va dato merito a loro. Dobbiamo imparare da questa sconfitta. Torniamo in palestra per continuare a migliorare e ci prepariamo per la gara di mercoledì pensando al futuro perché ci sono altri due trofei molto importanti ancora in gioco».
Lube-Sir 3-1
Parziali: 25-17, 18-25, 25-17, 25-17
Civitanova: De Cecco, Rychlicki 15, Simon 17, Anzani 2, Leal 17, Juantorena 12, Balaso (libero), Marchisio, Hadrava, Yant 2, Kovar. N.e.: Falaschi, Larizza (libero), Diamantini. Allenatore: De Giorgi, vice Giolito.
Perugia: Travica, Ter Horst 9, Russo 7, Solè 8, Leon 21, Plotnytskyi 8, Colaci (libero), Zimmermann, Piccinelli, Vernon-Evans, Atanasijevic 3. N.e.: Ricci, Biglino (libero), Sossenheimer. Allenatore: Heynen, vice all Fontana.
Arbitri: Stefano Cesare – Roberto Boris