Sisma, attività agricole Ordinanza Borrelli

C’è l’ok alla stipula di contratti di locazione o di comodato di immobili da destinare ad attività agricole o zootecniche. L’atto del capo della protezione civile

Condividi questo articolo su

Un’ordinanza per disciplinare ulteriori interventi urgenti per i territori colpiti dal terremoto 2016 in Umbria, Abruzzo, Marche e Lazio. A firmarla è stato il capo della protezione civile, Angelo Borrelli: per quel che concerne l’Umbria l’atto coinvolge le attività agricole e zootecniche.

Angelo Borrelli

TUTTO SUL TERREMOTO 2016

Agricoltura, continuità e contratti La Protezione civile spiega che «per favorire la continuità delle attività agricole e zootecniche si autorizzano le Regioni e i Comuni interessati dagli eventi sismici a stipulare contratti di locazione o di comodato di immobili da destinare a questi usi e a procedere agli eventuali necessari adeguamenti funzionali, qualora tali soluzioni risultino economicamente più vantaggiose rispetto all’acquisizione dei moduli».

Gli altri provvedimenti riguardano per lo più Marche e Lazio, in particolar modo i Comuni di Camerino, Tolentino e Accumoli. «Al fine di garantire – uno dei passaggi principali – un minor consumo del suolo e la riduzione delle aree da destinare ad insediamenti temporanei, l’ordinanza consente alla Regione Marche l’acquisto di immobili ad uso abitativo da destinare temporaneamente a soggetti residenti in edifici distrutti o gravemente danneggiati dagli eventi sismici, situati in zona rossa o classificati di tipo E o F».:

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli