Una denuncia e quattro persone segnalate alla prefettura. È il bilancio dell’operazione che ha visto i carabinieri della compagnia di Assisi impegnati in un’attività di controllo straordinario del territorio, finalizzata alla repressione di reati legati al mondo dello spaccio di droghe leggere.
I militari del nucleo operativo, coordinati dal maggiore Marco Sivori, hanno infatti intensificato i controlli dei luoghi abitualmente frequentati da giovani e da tossicodipoendenti della zona, riuscendo a fermare in 48 ore quattro di loro, due dei quali minorenni, responsabili a vario titolo di detenzione ai fini di spaccio e di possesso di sostanze stupefacenti destinate all’uso personale.
Servizio serale Due sere fa due ragazzi di Todi, venuti appositamente ad Assisi per acquistare una modica quantità di hashish, sono stati controllati da una pattuglia del Norm palesando da subito segni di evidente nervosismo. I due hanno fornito ai militari versioni incerte ed evasive sui motivi della loro presenza nella città serafica, poco giustificabile se si pensa che i due sono stati controllati a bordo dell’auto in una zona isolata e a notte inoltrata. I carabinieri hanno deciso di approfondire il controllo dell’autovettura dove era stato maldestramente celata la sostanza stupefacente acquistata, come riferito dagli interessati ai militari, solamente per «movimentare un po’ la serata».
Da Assisi a Bastia L’attività di contrasto allo spaccio si è spostata poi nella zona di Bastia Umbra, dove nella mattinata di ieri ad attirare l’attenzione dei militari è stato un viavai di studenti notato all’esterno della zona fieristica. È bastato poco affinché gli uomini in borghese accertassero che l’andirivieni di ragazzi, tutti minorenni, era finalizzato all’acquisto di alcune dosi di marijuana. Il pusher vistosi scoperto ha tentato di dileguarsi tra la folla, venendo fermato dai militari appena all’interno del complesso fieristico. È stato, quindi, perquisito e trovato in possesso di circa dieci grammi di ‘erba’ che lo stesso era intento a cedere ad alcuni suoi coetanei. Per lui è scattata la denuncia alla procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Perugia, mentre un suo compagno di classe che occultava nella tasca del giubbotto una dose della stessa sostanza è stato segnalato al competente ufficio territoriale del governo quale assuntore di stupefacenti.
Santa Maria degli Angeli Anche questa zona è stata ‘battuta’ dai militari che, sempre nell’arco della giornata di ieri, hanno controllato un giovane tossicodipendente di ritorno da Perugia, trovandolo con circa 4 grammi di ‘fumo’: anche per lui è scattata la segnalazione alla prefettura di Perugia.