Spoleto, escursionista finisce in ospedale

La donna, di nazionalità belga, è caduta lungo un sentiero della cava di Eggi: intervento congiunto Sasu-118 per metterla in salvo

Condividi questo articolo su

E’ caduta in un sentiero della cava di Eggi, nei pressi del tracciato della Spoleto-Norcia, e per metterla in salvo si è reso necessario l’intervento dei volontari del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu). Vittima della disavventura è una turista di nazionalità Belga – H.M. le sue iniziali – che, dopo il recupero, è stata trasferita all’ospedale di Spoleto.

L’intervento Una volta raggiunta dagli operatori del Sasu, l’infortunata è stata stabilizzata e caricata sulla speciale barella in dotazione. Successivamente, anziché calarla lungo il pendio particolarmente ripido, i volontari del Soccorso alpino hanno provveduto a recuperarla lungo un tratto verticale di circa venti metri, fino ad un punto più aperto della boscaglia.

In elicottero «Vista la complessità delle operazioni e le condizioni dell’infortunata – spiegano dal Sasu – di concerto con la centrale operativa 118 di Perugia, si è provveduto a completare il recupero della stessa con l’elisoccorso del 118 Icaro 02, con a bordo un medico rianimatore e un tecnico di elisoccorso del Sasu. L’infortunata è stata recuperata mediante l’utilizzo del verricello, portata fino all’autoambulanza e trasportata all’ospedale di Spoleto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli